Certamente uno dei più antichi simboli della Cristianità è il cosiddetto PESCE (o ICHTHYS). Esso compare in alcune prime iscrizioni e monogrammi molto antichi e la sua origine viene attribuita alla trascrizione dal greco antico al latino delle iniziali delle parole della seguente frase greca: " Ίηδοΰς Χριοτός Θεού Υισς Σωτηρ " (Iesùs CHristò THeù HYiòs Sotèr), che tradotta in italiano diventa "Gesù Cristo Figlio di Dio Salvatore".
Data la sua semplice esecuzione grafica, era uno dei metodi per riconoscersi tra cristiani durante il periodo delle persecuzioni imperiali tra il I e il IV secolo.
Un cristiano che voleva sincerarsi dell'appartenenza di un altro alla stessa fede, tracciava l'arco superiore del simbolo ed aspettava che l'altro lo completasse con l'arco inferiore per farsi riconoscere come seguace della stessa religione.
Altre motivazioni vengono attribuite alla simbologia del "Miracolo dei pani e dei pesci" , ed al brano evangelico in cui Gesù dice a Simone: "Non temere, d'ora in poi sarai pescatore di uomini ".