Oggi essere Templari forse è più difficile di 1000 anni fa.
Il Templarismo come forma di vissuto quotidiano è molto difficile da praticare,sapendo chi erano i Templari e come vivevano.
Oggi andrebbe rivisto qualcosa per l’occhio del profano,ma una lettura attenta di S.Bernardo potrebbe rivalutarne l’idea .”Che i Templari fossero avanti di 1000 anni?”.
Ci sono due tipi di aggregazioni ,una è clericale e l’altra anticlericale.
Il Templare per sua origine storica è clericale ,è un servitore della chiesa in tutto e per tutto ma la storia manipolata da poteri oculti ha tentato di servirsi della loro grande reputazione e gloria per fare nuovi discepoli .
Per troppo tempo il Templarismo è stato usato da queste forze occulte al punto di appropriarsi dei loro simboli.
E’ forse giunto il momento di mettere le cose al loro posto,dichiarando che non c’è Templare se non c’è fede e devozione alla S.Sede nella persona del Vicario di Cristo.
Nella storia dei Templari c’è stata una forma di laicità che non va interpretata come forma anticlericale “anzi” la componente laica è considerata diversa solo dal fatto che i monaci si dedicavano per intero al servizio delle cose di Dio,mentre i laici ne erano solo parte passiva ma non estranea al culto.
I tempi cambiano sono passati 1000 anni ma il buon animo delle persone è ancora vivo ecco perché il Templarismo non sarà mai cancellato,c’è del buono in tutto questo e molti di noi lo sanno.
Purtroppo non siamo come loro ,il tempo e la società sono cambiati di molto, stiamo seminando nuove idee sulle ceneri delle vecchie cosa non facile in una società individualista.
Non disperiamo tutto sarà compiuto a suo tempo come la storia ci insegna ,”però che grande impresa che si vuole portare avanti”trovo tutto questo molto eccitante ,nuovi input nuovi volti nuovi traguardi .
Fr. Umberto