GABINETE Zona Almagro

Av Corrientes y Av Medrano
Caba Ar

Modalidad Reserva Anticipada
deucalio@gmail.com

Lunes a Sabados






* utilizo de material descartable (cubrecamilla individual, etc)













lunes, junio 27, 2011

Entradas en Italiano La storia dell’Ordine


La storia dell’Ordine avrebbe avuto inizio nel 1118, quando Hughes de Payns (o Paynes), con altri otto Cavalieri, decise di assumere il ruolo di difensore dei pellegrini che si recavano a Gerusalemme, recentemente riconquistata dai Crociati, assumendo il nome di Pauperes Milites Christi.
Secondo taluni Autori, soprattutto italiani, in realtà Hughes de Payns sarebbe il nome francesizzato di un tal Ugo od Ugone de’ Pagani, di Nocera.

Il Re di Gerusalemme Baldovino II (il cui fratello maggiore, Goffredo di Buglione, aveva conquistato la città diciannove anni prima), lieto dell’aiuto di questi Cavalieri che andavano a rafforzare il suo scarso esercito, avrebbe, poi, concesso loro un terreno ed una casa a ridosso dell’antico Tempio di Salomone, dal quale sarebbe successivamente derivato il nome di Cavalieri del Tempio. In seguito, in occasione del Concilio di Troyes, in Francia, l’Ordine si dette una Regola, militare e monastica al tempo stesso, ispirata da Bernardo di Clairvaux (S. Bernardo da Chiaravalle) che, da tempo, aveva concepito l’idea di una cavalleria religiosa e militare, in contrapposizione a quella laica esistente.

Il definitivo riconoscimento da parte delle Autorità ecclesiastiche dette un fortissimo impulso all’Ordine che, dal quel momento, cominciò ad ottenere privilegi, a crescere di importanza, numerica e qualitativa, sotto il profilo militare, e di prestigio e di potenza economica e finanziaria e, quindi, politica. Inoltre, il fatto che l’Ordine fosse sottoposto unicamente all’autorità della Chiesa, lo rendeva tanto forte quanto libero di agire. L’Ordine, infatti, era esente da ogni tipo di imposizione fiscale e dall’ubbidienza nei confronti dei poteri temporali, sia laici sia ecclesiastici.